L’istituzione scolastica, in quanto luogo in cui molti soggetti interagiscono per realizzare un progetto formativo, rappresenta un sistema organizzativo complesso. Per questo è necessario che il modello organizzativo scolastico sia coerente con la specificità del servizio: da un lato si caratterizzi come aperto, flessibile, e adattabile a situazioni differenziate, dall’altro sia regolato da principi e modalità operative (quali il coordinamento delle risorse umane e l’interazione) che consentano di assicurare il perseguimento dell’efficacia, in tutto l’Istituto delle attività effettuate e dei servizi erogati.
L’ORGANIGRAMMA e il FUNZIONIGRAMMA d’istituto consentono di descrivere l’organizzazione complessa della nostra scuola e di rappresentare una mappa delle competenze e responsabilità dei soggetti e delle loro funzioni. Il Dirigente Scolastico, gli organismi gestionali (Consiglio d’Istituto, Collegio docenti, Consigli di Intersezione, Interclasse, Consigli di Classe), le figure gestionali intermedie (vicario, funzioni–strumentali, fiduciari e DSGA), i singoli docenti, operano in modo collaborativo e si impegnano nell’obiettivo di offrire all’alunno un servizio scolastico di qualità; questo richiede modalità di collegamento atte a favorire uno stile di lavoro fondato sulla collegialità e sulla condivisione, sull’impegno al rispetto delle intese raggiunte, pur nel riconoscimento dei differenti ruoli e livelli di responsabilità gestionale, nonché della diversità di opinioni e valori mirata ad individuare un terreno e scopi comuni di lavoro.
Dirigente Scolastico | dott.ssa Concetta De Crescenzo |
DSGA | Gabriele Pierro |
Collaboratore Vicario | Moccia Elisabetta |
Collaboratori | Lauri Antonietta – Masucci Melania |
Referente plesso Albertini primaria | Sorrentino Teresa |
Referente plesso Caselle primaria | Esposito Maria Serafina |
Referente plesso Cinquevie primaria | Rillo Carmine |
Referente plesso Verdischi infanzia | Casillo Carolina |
Referente plesso Albertini infanzia | Rescigno Ermelinda |
Referente plesso Sepe infanzia | Daniele Maria |
Funzioni Strumentali |
|
Area 1 Area PTOF |
Spera Antonietta |
Area 2 Valutazione | Nunziata Nunziata |
Area 3 Area del disagio e dell’inclusione | Buglione Rosa |
Area 4 Visite guidate secondaria |
Califano Lucia |
Area 4 Visite guidate infanzia e primaria | Rescigno Ermelinda |