l Digital Transformation Award per l’anno accademico 2022-23

Il nostro Istituto è Sede d’Esame Trinity per la Digital TransformationTrinity College London ha assegnato alla nostra scuola il Digital Transformation Award per l’anno accademico 2022-23, riconoscendo il nostro approccio digitale alle Certificazioni Linguistiche come un’esperienza virtuosa.

Sostenere gli Esami Trinity in video-conferenza, permette agli studenti di arricchire la preparazione linguistica e di consolidare abilità irrinunciabili per il futuro. Come saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie e gli strumenti informatici per l’apprendimento di competenze nuove.

L’esame in video-conferenza punta al rispetto dell’ambiente e al risparmio delle risorse fin dai banchi di scuola: Trinity College London è Ente Rigeneratore della Green Community del Ministero dell’Istruzione e del Merito, rete di soggetti che si è messa a disposizione delle comunità scolastiche per supportarle nella realizzazione delle iniziative di RiGenerazione e la trasformazione digitale del mondo scuola.”

CORSI DI LINGUA INGLESE CERTIFICATI TRINITY

Partono le iscrizioni al corso di lingua inglese con certificazione Trinity. Il progetto “Trinity” è un corso di lingua inglese che il nostro Istituto attua da tanti anni per gli alunni delle classi V della Scuola Primaria e gli alunni delle classi I e II della Secondaria di primo grado
La frequenza dei corsi consente di sostenere un esame che rilascia un certificato, riconosciuto sia in Italia che nel Regno Unito, spendibile sia in ambito scolastico che lavorativo. I corsi sono aperti a tutti gli alunni della scuola e sono tenuti da docenti madrelingua in orario extrascolastico. Al termine dei corsi è previsto un esame. L’esame consiste in una conversazione in lingua inglese con esaminatore esterno scelto dal Trinity College ed inviato presso la nostra scuola da Londra.

 

Autorizzazione corso classi 5 el.

Autorizzazione corso classi I

Autorizzazione corso classi II

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CORSI DI LINGUA INGLESE LIVELLO FLYERS

Sono aperte le iscrizioni al corso di lingua inglese livello Flyers con certificazione Cambridge per gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado. I corsi sono aperti a tutti gli alunni delle classi III della Scuola Secondaria di I grado e sono tenuti da docenti madrelingua in orario extrascolastico. Al termine dei corsi è previsto un esame. L’esame consiste in una conversazione in lingua inglese con esaminatore esterno scelto dal Cambridge School.

Autorizzazione corso classi III Flyers

Istituto Comprensivo Goffredo Mameli

L’istituto Comprensivo Statale “G. Mameli” operante sul territorio di Piazzolla di Nola, periferia della città di Nola (NA), è istituito originariamente (anni 60) come Scuola Media Statale, successivamente è divenuto Istituto Comprensivo (01/09/2000) componendosi delle Scuole Medie “G. Mameli” di Piazzolla e “M. Fiore” di Polvica di Nola e delle Scuole Elementare e Materna di Polvica di Nola.

In seguito ad un più razionale dimensionamento nel 2009 comincia ad incorporare i Plessi Scolastici di Scuola Primaria e dell’Infanzia di “Villa Albertini”, “”Sepe” e “Caselle”. Nello stesso anno la scuola Secondaria di primo grado e i plessi di Scuola Primaria e dell’Infanzia di Polvica passano sotto la direzione amministrativa e didattica del nascente I.C. “G. Bruno – M. Fiore”.

Attualmente raggruppa tutte le Scuole del primo ciclo d’istruzione insistenti sul territorio di Piazzolla di Nola:

 

Una scuola che cresce con te

La finalità generale del nostro Istituto è lo sviluppo armonico e integrale della persona, all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale europea. La scuola deve quindi formare ogni persona sul piano cognitivo e culturale, in modo che sia dotata di un’ampia gamma di competenze per affrontare positivamente l’incertezza e la mutevolezza degli scenari sociali presenti e futuri, deve cioè istruire, educare e formare il futuro “lavoratore, cittadino, persona (autonoma e responsabile)” in maniera permanente e garantire a tutti gli studenti il successo formativo, progettando e realizzando interventi di Istruzione, Educazione e Formazione per:

►istruire ai fini di un futuro lavoro, favorendo l’acquisizione di conoscenze (il sapere) e di abilità (il fare) per trasformarle in competenze (il saper fare), attraverso le discipline

►educare al vivere insieme e alla cittadinanza, indirizzando all’assunzione di comportamenti corretti e responsabili

►formare la persona in ordine alle sue potenzialità e aspettative, guidando all’acquisizione della capacità di inserirsi in modo consapevole nella società.