Le funzioni strumentali al POF sono rappresentate da docenti di riferimento per aree specifiche di intervento considerate strategiche per la vita dell’istituto; i docenti incaricati sono funzionali al POF, sono cioè risorse per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, e, per la propria area di intervento, svolgono attività di coordinamento, gestione e sviluppo. La normativa di riferimento è rappresentata dal CCNL 2002-05.
Art.30 CCNL 2002-05
(legittimazione delle funzioni strumentali)
FUNZIONI STRUMENTALI AL PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA
Per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, la risorsa fondamentale è costituita dal patrimonio professionale dei docenti, da valorizzare per la realizzazione e la gestione del piano dell'offerta formativa dell'istituto e per la realizzazione di progetti formativi d'intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola…
segue art. 30
…Le funzioni strumentali sono Identificate con delibera del collegio dei Docenti in coerenza con il piano dell'offerta formativa che, contestualmente ne definisce criteri di attribuzione numero e destinatari. Le stesse non possono comportare esoneri totali dall'insegnamento e i relativi compensi sono definiti dalla contrattazione d'istituto.
Il Collegio dei Docenti dell’Istituto Comprensivo G. Mameli di Nola, a norma dell'art. 30 "Funzioni strumentali al piano dell'offerta formativa", del CCNL 2002-05, ha individuato per l’anno scolastico 2016/2017 quattro aree di lavoro per FUNZIONI STRUMENTALI al POF.
AREA 1 |
v Monitoraggio esigenze educative di alunni e genitori; v Proposte di aggiornamento del POF; v Coordinamento attività del Piano; v Valutazione del POF; v Coordinamento Progetti extracurricolari e manifestazioni; v Coordinamento Commissione POF; v Referente iniziative proposte da Enti esterni v Analisi dei bisogni formativi e gestione del Piano di formazione e aggiornamento; v Diffusione delle iniziative di formazione offerte dal territorio e cura delle iscrizioni ai corsi. |
AREA 2 VALUTAZIONE |
v Autovalutazione d’Istituto; v Documentazione scolastica; v Coordinamento INVALSI; v Studio degli esiti dell’INVALSI e condivisione; v Attività di orientamento; v Coordinamento della progettazione/realizzazione attività di continuità; v Coordinamento Commissione GAV; v Coordinamento azioni di miglioramento. |
AREA 3 INTERVENTI E SERVIZI PER GLI STUDENTI |
v Integrazione alunni diversamente abili; v Rapporti con l’ASL e il piano di zona; v Gestione materiale tecnico specialistico; v Integrazione alunni stranieri e a rischio; v Responsabilità nel controllo documenti alunni div. Abili; v Rapporti con le Scuole del territorio; v Monitoraggio dispersione scolastica; v Referente Biblioteca Scuola Sec. I°; v Coordinamento Commissione “H” e gruppo GLI; v Predisposizione piano BES. |
AREA 4 VISITE GUIDATE E CONCORSI |
v Visite Guidate; v Attività di Teatro e Cineforum; v Coordinamento concorsi. |