L'Istituto Comprensivo "Goffredo Mameli" di Nola - Piazzolla è identificato dal codice meccanografico: NAIC8AP00V
- La struttura dell'istituto
- Il contesto territoriale
- Il piano di diritto allo studio
- Principi ispiratori
- Popolazione Scolastica
- Personale
- Staff di Dirigenza
L'istituto Comprensivo Statale "G. Mameli" operante sul territorio di Piazzolla di Nola, periferia della città di Nola (NA), è istituito originariamente (anni 60) come Scuola Media Statale, successivamente è divenuto Istituto Comprensivo (01/09/2000) componendosi delle Scuole Medie "G. Mameli" di Piazzolla e "M. Fiore" di Polvica di Nola e delle Scuole Elementare e Materna di Polvica di Nola.
In seguito ad un più razionale dimensionamento nel 2009 comincia ad incorporare i Plessi Scolastici di Scuola Primaria e dell'Infanzia di "Villa Albertini", ""Sepe" e "Caselle". Nello stesso anno la scuola Secondaria di primo grado e i plessi di Scuola Primaria e dell'Infanzia di Polvica passano sotto la direzione amministrativa e didattica del nascente I.C. "G. Bruno - M. Fiore".
Attualmente raggruppa tutte le Scuole del primo ciclo d'istruzione insistenti sul territorio di Piazzolla di Nola:
L'istituto Comprensivo comprende:
- le Scuola dell'Infanzia (da 3 a 5 anni) di "Villa Albertini", "Sepe" e di "Verdischi";
- le Scuole Primarie (da 6 a 11 anni) di "Villa Albertini", "Caselle" e "Cinquevie";
- la Scuola Secondaria di 1° grado (da 11 a 14 anni) - sede unica di Via Vetrai, 6.
Di seguito i codici meccanografici e i riferimenti di ciascun plesso:
Plesso | Codice Meccanografico | Indirizzo | telefono | |
I.C.S. "GOFFREDO MAMELI" | NAIC8AP00V | Via Vetrai, 6 - 80035 - Nola (NA) | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | 081 8291507 |
Scuola Secondaria di Primo Grado | NAMM8AP01X | Via Vetrai, 6 - 80035 - Nola (NA) | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | 081 8291507 |
Scuola Primaria "Villa Albertini" | NAEE8AP03E | Via Villa degli Albertini - 80035 - Nola (NA) | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | 081 5115169 |
Scuola Primaria "Caselle" | NAEE8AP04G | Via Castellammare - 80035 - Nola (NA) | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | 081 5116110 |
Scuola Primaria "Cinquevie" | NAEE8AP05L | Via Cinquevie di Selve - 80035 - Nola (NA) | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | 081 5115594 |
Scuola dell'Infanzia "Villa Albertini" | NAAA8AP039 | Via Villa degli Albertini - 80035 - Nola (NA) | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | 081 5115169 |
Scuola dell'Infanzia "Sepe" | NAAA8AP028 | Via Vetrai - 80035 - Nola (NA) | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | 081 5115408 |
Scuola dell'Infanzia "Verdischi" | NAAA8AP04A | Via San Gennaro - 80035 - Nola (NA) | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | 081 8203503 |
Descrizione del contesto desunto dal POF
Inserire riferimenti al Piano di Diritto allo Studio
I principi fondamentali a cui si ispira il nostro Istituto sono
1. IDENTITA’
Il nostro Istituto si impegna a proporre esperienze educative tali che inducano gli alunni ad imparare a star bene con sé stessi e con gli altri, a sentirsi sicuri e riconoscersi come persona unica e irripetibile. Le nostre Scuole sono inserite in contesti sociali e in un territorio particolare costituito da culture e tradizioni diverse che vanno accolte e integrate in vista della formazione di un cittadino consapevole di sé e rispettoso degli altri.
2. AUTONOMIA
Gli alunni della nostra Scuola partecipano ad attività in diversi contesti che mirano allo sviluppo della fiducia in se stessi e negli altri, all’accrescimento del piacere di fare da sé e del piacere di farsi aiutare quando occorre. Particolarmente stimolanti sono la condivisione di decisioni comuni che sostengono la vita di comunità, il rispetto delle regole e le opinioni e le scelte personali.
3. COMPETENZA
Le nostre Scuole sostengono l’accrescersi delle competenze degli alunni nei vari ambiti, favorendo la condivisione di significati, l’allenamento all’ascolto e al confronto di esperienze e opinioni, l’affermazione delle potenzialità individuali che servono a “stare nel mondo” e a migliorarlo.
4. CITTADINANZA
Le nostre Scuole si impegnano a sostenere le relazioni, il dialogo, l’attenzione verso il punto di vista degli altri, l’espressione del proprio pensiero nel rispetto di regole condivise necessarie allo sviluppo individuale e sociale.
La promozione e lo sviluppo di ogni persona stimola quella delle altre: ognuno impara meglio nella relazione con gli altri. Non basta convivere nella società, ma questa stessa società bisogna crearla continuamente insieme. Il sistema educativo deve formare cittadini in grado di partecipare consapevolmente alla costruzione di collettività più ampie e composite, siano esse quella nazionale, quella europea, quella mondiale. Non dobbiamo dimenticare che fino a tempi assai recenti la Scuola ha avuto il compito di formare cittadini nazionali attraverso una cultura omogenea.
Oggi, invece, può porsi il compito più ampio di educare alla convivenza proprio attraverso la valorizzazione delle diverse identità e radici culturali di ogni studente. La finalità è una cittadinanza che certo permane coesa e vincolata ai valori fondanti della tradizione nazionale, ma che può essere alimentata da una varietà di espressioni ed esperienze personali molto più ricca che in passato. Per educare a questa cittadinanza unitaria e plurale a un tempo, una via privilegiata è proprio la conoscenza e la trasmissione delle nostre tradizioni e memorie nazionali: non si possono realizzare appieno le possibilità del presente senza una profonda memoria e condivisione delle radici storiche.
La nostra Scuola, inoltre, deve formare cittadini italiani che siano nello stesso tempo cittadini dell’Europa e del mondo.
Anno Scolastico 2016/2017 | totale iscritti | alunni stranieri | alunni disabili | n. iscritti residenti | n. iscritti non residenti | n. classi |
TOTALI |
La tabella sottostante riporta i dati relativi al Personale in Organico di Fatto aggiornata al mese di Settembre 2014:
Personale docente
Insegnanti titolari a tempo indeterminato tempo pieno |
0 |
Insegnanti titolari a tempo indeterminato part-time |
0 |
Insegnanti titolari di sostegno a tempo indeterminato tempo pieno |
0 |
Insegnanti su posto normale o lingua inglese a tempo determinato con contratto fino al 31/08 |
|
Insegnanti di sostegno a tempo determinato con contratto annuale |
|
Insegnanti di sostegno a t. d. su posto normale con contratto fino al 30 giugno |
|
Insegnanti a tempo determinato full time con contratto fino al 30 giugno |
|
Insegnanti di religione a tempo indeterminato full-time |
|
Insegnanti di religione incaricati annuali full-time |
|
Insegnanti di religione incaricati annuali part-time |
|
Insegnanti di religione fino al termine delle lezioni |
|
Insegnanti su posto normale, inglese o attività alternative alla religione con contratto a t. d. su spezzone orario |
|
Insegnanti di sostegno con contratto a tempo determinato su spezzone orario |
|
Totale Personale Docente |
Personale A.T.A.
Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi |
|
Assistenti Amministrativi a tempo indeterminato tempo pieno |
|
Assistenti Amministrativi a tempo determinato con contratto annuale |
|
Assistenti Amministrativi a tempo determinato con contratto fino al 30 giugno |
|
Assistenti Amministrativi a tempo indeterminato part-time |
|
Assistenti Amministrativi con nomina fino all'avente diritto tempo pieno |
|
Assistenti Amministrativi con nomina fino all'avente diritto part-time |
|
Collaboratori Scolastici a tempo indeterminato tempo pieno |
|
Collaboratori Scolastici a tempo indeterminato part-time |
|
Collaboratori Scolastici con nomina fino all'avente diritto part-time |
|
Collaboratori Scolastici a tempo determinato con contratto annuale tempo pieno |
|
Collaboratori Scolastici a tempo determinato con contratto fino al 30 giugno tempo pieno |
|
Collaboratori Scolastici a tempo determinato con contratto fino al 30 giugno part-time |
|
Totale Personale Non Docente |
La tabella sottostante riporta i nominativi dei componenti lo Staff di Dirigenza: informazioni di contatto sono presenti al seguente link:
Dirigente | Concetta De Crescenzo |
Primo Collaboratore | Giuseppina Amato |
Secondo Collaboratore | Antonietta Lauri |
Responsabile Plesso di Scuola Primaria "Villa Albertini" | Filomena Siciliano |
Responsabile Plesso di Scuola Primaria "Caselle" | Angelina Del Piano |
Responsabile Plesso di Scuola Primaria "Cinquevie" | Giuseppe Argentieri |
Responsabile Plesso Scuola dell'Infanzia "Verdischi" | Carolina Casillo |
Responsabile Plesso Scuola dell'Infanzia "Sepe" | Anna Luisa Briguori |
Responsabile Plesso Scuola dell'Infanzia "Villa Albertini" | Ermelinda Rescigno |